top of page

UNA PRODUZIONE MANIACI D'AMORE 

 

Drammaturgia Francesco d’Amore e Luciana Maniaci

con Francesco d’Amore e Luciana Maniaci

regia e luci Roberto Tarasco

 

TRA I TEATRI CHE CI HANNO OSPITATO

​

​

Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari 2013

​

Teatro dell'Orologio di Roma (2016)

​

Teatro Elfo Puccini di Milano (2016)

​

Teatro di Messina (2013)

​

Teatro Kismet di Bari (2016)

​

Festival 50+1 di Pontenure, PC (2015)

​

Teatro Biondo di Palermo (2016)

​

Binario7 di Monza (2016)

​

Festival 2030 di Bologna (2014)

​

Teatro Valle Bene Occupato di Roma (2012)

​

Teatro Paravento di Locarno (2012)

​

Teatro del Gatto di Ascona (2018)

​

​

IL NOSTRO AMORE SCHIFO

OLTRE 140 REPLICHE IN 7 ANNI 

“Il nostro amore schifo”, spettacolo rivelazione della compagnia, giunto a più di 140 repliche, è un’indagine dissacrante sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, tanto ingenui quanto spietati. E’ uno spettacolo di parola, una storia di non-amore durata decenni e condensata nel giro di un’ora, tra picchi di sublime e cadute umilianti,  che compongono una guida illustrata della prima esperienza sentimentale, letta come rito di passaggio obbligato prima di consacrarsi alla tiepidezza e alla stabilità dell’età adulta.

 

​

Lo spettacolo ha la sua forza nel testo, in questo gioco di compiere una carrellata velocissima su una storia lunga, eloquente e piena di alti e bassi. Ogni scena è un’istantanea della loro parabola. Lo strumento che la scatta è la comicità corrosiva, il lento svelarsi di quell’ironia atroce che è nascosta sotto ogni storia d’amore troppo chiassosa per essere pura.

Dopo il suo debutto nel 2010 "Il nostro amore schifo" è diventato un vero cult ed è tutt'ora in tournée.

 

 

 

 

 

 

 

 

I Maniaci d'Amore sono una coppia di talenti anomali, (...)  un duo che fin dal nome sembra baciato dal destino. E' raro vedere due personalità così complementari. Ne Il nostro amore schifo una ragazza riceve un fidanzato come dono di compleanno, e restano insieme senza piacersi, tra poesie dissennate e stragi famigliari. Ma al di là della trama, è folgorante la loro scrittura feroce, surreale, piena di guizzi macabri, tutta al servizio di un travolgente estro interpretativo.

​

                   Renato Palazzi, Il Sole 24 Ore 

​

​

​

Il folgorante Il nostro amore schifo è una storia d'amore convenzionale battuta al coltello dell'umorismo nero, cioraniano. Lui, un depresso smidollato aspirante poeta. Lei, innamorata della prim'ora ma non della seconda. Lei è per il 'per sempre', lui solo 'per ora', anche se poi le parti si invertiranno. Il risultato è una pièce di adorabile cinismo in cui si ride molto e ci si agghiaccia ancora di più.

 

                   Camilla Tagliabue, Il Fatto Quotidiano

​

​

​

Una folata di novità e freschezza drammaturgica. Uno spettacolo intelligente, divertente e irriverente, cui non mancano momenti grotteschi di un cinismo misto a una comicità che può rinvenirsi in alcuni testi di Ayckbourn o Ionesco. Davvero bravi i due giovani protagonisti. Da quello che ho visto sono nate due stelle. 

 

          Gigi Giacobbe, Hystrio

​

​

 

Il nostro amore schifo è uno spettacolo minuto che ha nell’essenzialità espressiva la sua forza detonante, come un sibilante cortocircuito che infonde nell’apparente leggerezza il dubbio che si stia parlando di situazioni ben più complesse e sentimenti vittime di derive emozionali. La loro leggerezza, dunque, ha un valore di contrasto e si fa lancinante e astuta...

 

       Simone Nebbia, Teatro e Critica

 

 

 

Si ride con immediatezza, mentre si intravede, nello svolgersi veloce delle scene, spesso buffe, acide, grottesche, un eccellente lavoro di ammiccamenti colti, una squisita mistura di divertita ferocia e malinconia. Un testo fresco, denso di un'ironia profonda, concreta, aspra. E bravi davvero i due interpreti.

          

     Valeria Ottolenghi, La Gazzetta di Parma

Ph Claudio Bonifazio
Ph Angelo Maggio
Ph Angelo Maggio
bottom of page